Claudio Agosti

Claudio “vecna” Agosti

Pubblicato il Pubblicato in TALK

TITLE // LA RESISTENZA DIGITALE NEL 2016 NON E’ PIU’ CIFRARE TUTTO, MA REVERSARE ALGORITMI
LANGUAGE // ITALIAN
LEVEL // CONFUSED JEDI
PLACE // GANDALF ARENA
SCHEDULE // 19/08/2016 // 20:00 – 21:00

ABSTRACT //

Prendiamo in esempio una delle forme di potere più grandi e nuove di questo millenio: i social network che fan capo a Facebook (whatsapp, facebook, instagram). Sono monopoli che sfruttano una risorsa molto scarsa: la quantità di persone alle quali tieni. Gli utenti hanno un incentivo ad andare nella rete più grossa, trovandoci più facilmente persone che conoscono. Questo è un fenomeno che si auto alimenta e non ci sarà Nazione o policy che potrà regolamentarlo.

Ma nel contempo, sui grandi numeri, questi colossi possono influenzare come l’umanità viene informata, percepisce la vita circostante, e sapere in tempo reale chi sa cosa e perchè.

Presenterò il mio piano per invertire questa tendenza. NOTA: NON proporrò nuovi social network che nessuno usa, NON proporrò nuovi modelli di business, NON propongo leggi e neppure delle pratiche di disobbedienza civile contro i social network (anche se suonerebbe bene, non è ancora il momento). NON proporrò neppure roba crittografica, nonostante sia legittimo pensare che cifrare tutto nel dubbio serva sempre a qualcosa.

SHORT BIO //

Claudio Agosti è uno sviluppatore software e un esperto di privacy e sicurezza informatica

CONTACTS //


  Claudio Agosti