sky-moca

The sky is falling: osservazione stellare

Pubblicato il Pubblicato in WORKSHOP

ORGANIZZATO DA // Massimiliano “Max Negro Masserelli” e Riccardo “Riccio” Stagni
LANGUAGE // Italian
LEVEL // PADAWAN
PLACE // ELF ARENA
SCHEDULE // 20/08/2016 // 23:00 – 23:30

ABSTRACT //
Osserveremo qualche oggetto celeste muovendo il telescopio dal tendone della Elf Arena e ricevendo le immagini in diretta da una cam montata sul riflettore da 400mm.

Il movimento del telescopio è gestito tramite un driver che espone un’interfaccia INDI (Instrument Neutral Distributed Interface), permettendone il controllo da remoto. Il computer che gestisce il movimento ha S.O. ubuntu 14.04 e tutto il sistema è gestito da software libero.

 

SHORT BIO //

Massimiliano Masserelli – nato e vissuto nella campagna fuori Bologna, appassionato di PC da più tempo di quel che vorrebbe ricordare, attualmente presidente di ERLUG e socio Metro Olografix. Esegeta dell’informatica esoterica.

Riccardo Stagni: Fine conoscitore di informatica, cultura, opere idrauliche, mappe, gastronomia ed astronomia. Spesso non riesce a distinguerle tra di loro ma questo non sembra creargli problemi. A tempo perso stura i tubi di rete, mette i tappini alle fibre per mantenerle in pressione e rallenta i firewall per indisporre gli utenti.